Come Nasce T-Stretch

T-Stretch è una panca elettromeccanica pensata per la decompressione della colonna vertebrale e per l’allungamento dei principali muscoli del tronco, collo, arti superiori ed inferiori

I vantaggi della tecnologia,

i benefici della stretching terapia

Come nasce T-Stretch

T-Stretch nasce da un’esigenza personale del suo ideatore, un Personal Trainer, e dell’osservazione fatta sul campo, constatando come a fine di ogni allenamento, soprattutto per quelli più intensi, molti sportivi praticano la tecnica dell’hanging, che consiste nel restare sospesi ad una sbarra o ad una spalliera in modo da scaricare le tensioni muscolari e articolari a livello della colonna vertebrale e dell’articolazione scapolo omerale.

Tale pratica però, seppur molto efficace allo scopo, non consente di rilassare completamente tutti i muscoli, che per via della forza di gravità devono contrarsi per stabilizzare il busto. Inoltre, praticata a fine allenamento risulta particolarmente faticosa e quindi poco rilassante. A questo si aggiunge il fatto che lo sforzo maggiore è a carico dei muscoli delle mani e degli avambracci, il che la rende poco efficace in termini di durata e ovviamente non adatta a tutti proprio a causa dello sforzo esercitato sulla presa.

L’idea di poter disporre di un attrezzo che offrisse gli stessi benefici dell’hanging, prolungandone la durata e gli effetti rilassanti e che al contempo potesse essere fruibile da chiunque, ha fatto nascere l’intuizione che ha portato alla realizzazione del primo prototipo di T-Stretch.

Avendone testato l’efficacia attraverso dei test condotti su vari soggetti, in collaborazione con alcuni chinesiologi, tra cui un professore universitario del Dipartimento di Scienze Motorie dell’ Università di Palermo, si è deciso di fare delle ricerche più accurate, scoprendo che esistono innumerevoli studi pubblicati in merito all’efficacia delle trazioni vertebrali meccaniche (cervicali e lombari), e sui benefici dell’hanging sull’articolazione scapolo omerale (oltre che sulla colonna) pubblicati in un libro scritto da un chirurgo ortopedico americano del Wisconsin.

A seguito di tali scoperte, in collaborazione anche col Dipartimento di Ingegneria della stessa Università, nasce la versione definitiva di T-Stretch, una combinazione tra la panca ad inversione, la trazione cervicale e la tecnica dell’hanging, fuse in un unico prodotto: un dispositivo altamente professionale che ha lo scopo di decomprimere i dischi intervertebrali, migliorare la mobilità articolare e la postura, e favorire l’allungamento dei principali muscoli del corpo senza fare fatica, creando anche le condizioni per un rilassamento psicofisico.

T-Stretch inoltre risulta funzionale anche come panca da allenamento grazie al suo schienale reclinabile dal design ergonomico ed innovativo.
L’equilibrio perfetto tra beneficio fisico/strutturale e relax post workout.

Gli studi pubblicati di cui si è parlato sono scaricabili gratuitamente sul nostro sito.

Esperienza e affidabilità in una sola rivoluzionaria macchina!

Perché è utile la trazione vertebrale

Le trazioni, generando l’allontanamento delle vertebre e facilitando la lubrificazione articolare, permettono una diminuzione dell’attrito e delle rigidità articolari. Il trattamento è indicato per lombalgie acute, contratture muscolari, lombo sciatalgie, lombocruralgie, cervicalgia, scoliosi, cifosi, ernia del disco e protrusioni discali.

In cosa consiste la trazione vertebrale?

L’azione terapeutica di trazione vertebrale si oppone alla pressione esercitata sulla colonna dalla gravità, dal peso corporeo e dalla contrazione muscolare, generando immediati benefici effetti sul sistema muscolo legamentoso, sulle articolazioni, sui dischi ecc.

Perché lo stretching è essenziale e necessario?

Lo stretching mantiene i muscoli flessibili, forti e sani, e abbiamo bisogno di quella flessibilità per mantenere una gamma di movimenti nelle articolazioni. Senza di essa, i muscoli si accorciano e diventano rigidi. Questo ti mette a rischio di dolori articolari, stiramenti e danni muscolari.

PERCHÉ T-STRETCH?

Il punto forte di T-Stretch è la sua dualità:

Non solo è un dispositivo terapeutico medicale certificato, utilizzato dai professionisti del settore, ma è anche funzionale come panca per l’allenamento tradizionale, grazie al design unico e innovativo e ad uno schienale reclinabile fino  a 90°, che permetterà di eseguire una gamma infinita di esercizi per lo sviluppo muscolare.

Entra a far parte del mondo T-Stretch

Contattaci

Compila il form sottostante e ti risponderemo entro 24 ore!